Questa sono io

Salve!

Mi chiamo Ilaria Zuccaro, sono nata il 19 gennaio 1980 e 5 anni dopo stavo già cantando nei Piccoli Cantori di Torino, uno dei pricinpali cori di voci bianche della mia città.

Allora sognavo che un giorno ci avrei insegnato e, guarda un po', in effetti il sogno si è realizzato. Insegnare alfabetizzazione musicale e coralità ai bambini è infatti una delle mie primarie attività - non solo presso i Piccoli Cantori! (le altre associazioni con cui collaboro sono Cantascuola, il Flauto di Pan di San Maurizio Canavese, Accamidea di San Mauro, per l'Unione Musicale Kids (laboratorio Musica in tasca) e poi tantissime scuole dell'infanzia e primarie del Piemonte).

Ovviamente ho seguito e seguo tutt'ora ogni volta che posso corsi di didattica per essere aggiornata e cercare di migliorare in efficacia il mio modo di insegnare musica: dal 2003 ad oggi ho seguito corsi con Giorgio Guiot, Paolo Zaltron e Pietro Mussino, seminari sul metodo Kodály con Teresa Sappa, Giusi Barbieri, Paolo Bon, Luca Bonavia, sul metodo Dalcroze con Sabine Oetterli, sul Teatro del Ritmo e la Body Percussion con Enrico Strobino, su danze per la scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria con Elena Mulasso, su repertorio, direzione e gestione del coro di voci bianche con Tullio Visioli e Basilio Astulez,sulla coregorafia corale e presenza scenica con Mariagrazia Bellia, Panda van Proosdij, Joseph Stella e Maria Balbo e dal 2012 non ho perso una sola edizione del festival Europa Cantat in cui ho potuto partecipare a decine di seminari su varie tematiche di didattica musicale e direzione di coro.

Ho anche scritto due libri - entrambi pubblicati dalla casa editrice "il Pennino" - in collaborazione con alcuni colleghi su queste tematiche: "ABCiCanto" per la scuola elementare e "Musica per Crescere" per la scuola materna.

 

Ma insegnare non era l'unico sogno che avevo!


Perchè è un lavoro che mi piace tantissimo, ma il grande, vero, assoluto amore della mia vita è sempre stato CANTARE!

 

E finalmente - dopo averlo un po' accantonato per laurearmi in Lettere Moderne a indirizzo storico-musicale con 110 e lode con una tesi su Giulio Roberti, compositore semi ignoto di Barge (Cn) e ottenere così la licenza per dirmi Musicologo - l'ho realizzato ufficialmente il 28 settembre 2011 diplomandomi col massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria. Uno dei giorni più belli ed emozionanti della mia vita!

Per questo devo un grazie speciale a chi con pazienza e competenza mi ha guidato negli anni di studio: Paola Roggero e Phillip Peterson.

Anche in attesa del diploma, comunque, non ho certo riununciato alla mia passione: ho sempre cantato in coro e in ensemble più o meno ampi e ancora lo faccio con entusiasmo (cito solo alcuni...Coro Incontrocanto di Torino, Coro dell'Accademia del Santo Spirito, Schola femminile Audi Filia, TorinoVocalEnsemble fino al 2010: con queste compagini abbiamo cantato per importanti stagioni e rassegne quali Piemonte in musica, MITO Settembre Musica, I Pomeriggi Musicali, Stresa Festival) e, negli anni, alcuni direttori e organizzatori di stagioni che ringrazio di tutto cuore mi hanno permesso anche di tenere dei concerti solistici (Stagione dell'Aspor Piemonte, Stagione "San Dalmazzo in Musica", Stagione "L'Allegro, il Pensieroso, il Moderato", "Laudes Paschales", Stagione "Le Aurore Musicali" presso l'Educatorio della Provvidenza, Rassegna "VocIncontro", Rassegna "Il Giglio", stagione “Break Concerto” (San Maurizio Canavese), spettacolo “Terra Cometa – storie di Magi, Viaggi, Omaggi, per l’Unione Musicale in “Atelier Giovani, la rassegna "Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere", MITO per la città, stagioni concertistiche del Teatro delle Muse di Ancona e del Teatro Rossini di Pesaro (2013), Festival Mid-Europe di Schladming (Austria), Orgelpark di Amsterdam, rassegna “Cantar di Pietre” (Locarno), festival internazionale “Gaudete”, rassegna di musica antica di Carcare (SV) “In note sparse il suono”, Salone del Libro OFFNel 2016 ho avuto la fortuna di cantare nuovamente per MITO nel concerto "La voce degli archi” con Mario Brunello. Nel 2017 ho debuttato il ruolo della Ninfa e di Venere nell'"Euridice" di Caccini. Nel 2018 ho debuttato il Messiah come solista eseguendolo al Teatro Goldoni di Livorno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e sono stata una delle due Sirene nel “Peter Pan” di Bernstain sotto la direzione di Gianandrea Noseda.

 

Dal 2017 ho iniziato anche a ideare spettacoli di teatro musicale; al momento sono due: "Gastone e La Divina - piccolo varietà tra Mozart e Macario" e "S-Concerto - spettacolo musicale interattivo per musicisti e pubblico". 

 

 

Una cosa che trovo stimolante da sempre è collaborare anche solo per singoli progetti con cori o ensamble diversi da quelli in cui abitualmente canto; negli anni mi è capitato di lavorare con Eclectica Ensemble, con In-Canto Armonico, con il coro A.N.I.M.A., con l'Ensemble del Giglio e il coro Sicut Lilium, con l'Accademia di canto corale Guido d'Arezzo, con il coro Abbazia della Novalesa, con la Schola femminile Cum Iubilo diretta da Fulvio Rampi (con cui abbiamo inciso il disco “In simplicitate cordis” pubblicato dalle edizioni Paoline), con l'Associazione Triacamusicale, con la Schola gregoriana femminile Monodia Urbis di Roma.   

 

Con il diploma sono arrivate anche molte altre esperienze arricchenti: ho avuto la fortuna di conoscere Yva Barthelemy e il suo metodo di ginnastica vocale che mi ha permesso di compiere altri importanti passi sulla strada del perfezionamento tecnico. Un altro incontro molto importante è stato quello con Barbara Zanichelli, che tutt'ora mi aiuta ad affinare ulteriormente lo stile barocco.

 

Un'altra grande soddisfazione è stata entrare prima nel Coro Ars Cantica e poi nel Gesualdo Consort sotto la guida di Marco Berrini: nel febbraio 2015 è uscito per Naxos i "Peccati di Vecchiaia" di Rossini che abbiamo inciso nel 2014.

 

Il 2013 mi ha poi regalato una grandissima opportunità: sono stata selezionata, insieme all’organista Paolo Tarizzo, tra i 12 semifinalisti dell’ undicesima edizione dell’ International Xavier Darasse Organ Competition di Tolosa, con un concept monografico su Hindemith intitolato “Metamorphosis".

 

Inoltre nel 2013 ho collaborato come vocalista con la Corale Polifonica di Sommariva Bosco, diretta da Adriano Popolani, dal 2014 sono diventata la vocalista del Coro Edelweiss, dal 2015 della Società Corale di Cuneo, dal 2017 del coro femminile La Ginestra e dal 2018 della Corale Roberto Goitre.

Dal 2020 sono anche docente di Fondamenti di Didattica del Canto e vocalità corale nella Milano Choral Academy

 

Se devo dire cosa mi piace cantare, dico TUTTO! Basta cantare! La musica che però tocca maggiormente le mie corde è quella barocca (per questo per due anni ho seguito le masterclass tenute da Luca Franco Ferrari sull'oratorio francese e italiano e per diversi anni consecutivi quella di canto barocco tenuta da Barbara Zanichelli presso l'Accademia Musicale Torinese), subito seguita dalla liederistica (corso di perfezionamento con Erik Battaglia e Valentina Valente), dal gregoriano e dalla musica contemporanea (nel 2018 sono stata selezionata come allieva nel Corso annuale di Canto “La voce nel repertorio da camera del ‘ 900 e contemporaneo" organizzato da IDEA - International Divertimento Ensemble Academy). 

Tutto ciò che riguarda il canto, la musica, l'arte mi affascina. Dunque ho terminato il quinquennio fondamentale e specialistico di Canto Gregoriano presso l'Aiscgre, ho studiato un po' di pianoforte, di composizione (con Alessandro Ruo Rui e seguendo seminari internazionali con i maestri Zuccante, Bonato, Scattolin) e ho avuto la fortuna di essere anche eseguita da alcuni cori di ottimo livello tra cui il “Torino Vocalensemble”, il coro della Catholic University of America (Washington DC), dalla Corale Synphònia di Grîs-Cuccana (Ud), dall’ “Augustana Choir” dell’Augustana College di Chicago, dal Diponegoro University Choir (Vietnam), dalla Christie Choraledi Montreal e dal coro della St Clare Catholic Church sempre di Montreal.   

 

Ho studiato per qualche anno direzione di coro seguendo seminari con Gary Graden, Marco Berrini, Voicu Popescu, Carlo Pavese, Krijn Koetsveld, Sebastian Korn, Sanna Valvanne, Carlo Beltramo e Debora Bria. Per alcuni anni ho diretto il coro Universicantores e il coro scolastico della scuola elementare "Calvino" di Moncalieri (arrivato tra i finalisti del concorso “Voci in coro” nel 2008 e tra i semifinalisti di “In coro per un sogno” nel  2010 e vincitore di una delle borse di studio messe in palio dalla “Rassegna corale d’Avvento” dello stesso anno); attualmente dirigo il coro scolastico della scuola Coppino (Torino).

 

Ho fatto esperienze di teatro seguendo i corsi di Tecniche del Teatro d’Animazione con il docente Graziano Melano presso la Fondazione “Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” di Torino, un corso di Teatro di Narrazione e di Canzone tenuto da Franco Collimato presso l’Associazione OASI e un corso di dizione con Esther Ruggiero e lavorando presso la Barburin (visite guidate di Torino con vari percorsi tematici); ho seguito stage di danzaterapia, di gestione dei gruppi; ho fatto lavori disparati: dall'opera d'arte vivente e cantante presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino dove nella mostra "Silenzio.Una mostra da ascoltare" ho incarnato per un'estate l'installazione di Tino Sehgal "This is Propaganda"; all'addetta ufficio stampa per qualche mese presso l'Orchestra Filarmonica di Torino; al censimento di archivi e fondi musicali presso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte; al lavoro musicale con ragazzi affetti da sindrome Williams; a ruoli organizzativi e dirigenziali in alcune associazioni musicali; infine mi sono data anche all'organizzazione di Rassegne musicali per promuovere nel mio piccolo giovani talenti e musicisti che stimo e ammiro.

 

Tra le altre abilità e passioni: so usare un po' il computer in generale e alcuni programmi musicali in particolare (ho seguito un corso sul trattamento digitale del suono), adoro cucinare dolci (ho anche fatto un corso di pasticceria presso FoodLab); sono appassionata di tarologia e ho studiato per diventare tarologa; sto completando il triennio di Shiatsu presso l'istituto Itado di Torino che mi porterà a diventare operatrice shiatsu; mi piace leggere saggi su argomenti che mi interessano e romanzi, giocare ai giochi di società, viaggiare per vedere posti nuovi e conoscere meglio quelli in cui sono già stata, camminare, visitare mostre, andare al cinema.....e molto altro ancora!

Frase del mese

"Lasperanza è un essere piumato che si posa sull'anima, canta melodie senza parole e non finisce mai".

 

Emily Dickinson

Prossimi concerti

Vai alla pagina

Concerti & Eventi

Canto per voi

Matrimoni

Cerimonie

Serenate

Ti canto il dolce!

Clicca qui